FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Pace, Scuola & Alta Cucina. La pace si costruisce anche a tavola - Evento conclusivo

La prima edizione del progetto Pace, Scuola & Alta Cucina sta per concludersi. Con moduli didattici e laboratori, abbiamo promosso negli Istituti Alberghieri ed Enogastronomici di Roma e provincia ("Tor Carbone", "Vincenzo Gioberti" e "Paolo Baffi") l'incontro tra culture attraverso l'apprendimento della cucina degli "altri". Agli studenti (di origine italiana e di seconda generazione - G2) è stata offerta l'opportunità di ampliare le proprie competenze professionali e di diffondere una cultura di pace e tolleranza nella valorizzazione delle differenze.

Il cibo è uno straordinario veicolo di identità e comunicazione. Esso rappresenta non solo un simbolo di appartenenza, ma anche il tramite principale per entrare in contatto con gli altri. Come e più della parola, cibo e tavola favoriscono incroci e contaminazioni tra i popoli.

A sua volta la scuola - istituzione vitale nel processo di inclusione degli immigrati - è il primo spazio di convivenza tra ragazzi e famiglie appartenenti ad etnie, religioni, lingue e nazionalità diverse. Gli istituti professionali (tra cui l’indirizzo alberghiero), ancora di più, sono un luogo privilegiato per vivere le differenze non come limitazioni bensì come risorse.

Con questa convinzione abbiamo proposto il progetto e, fieri dei risultati ottenuti, siamo giunti all’evento conclusivo, che si terrà martedì 10 maggio p.v. alle ore 12 presso Eataly, piazzale XII ottobre 1492 (Stazione Ostiense). Durante la giornata tre “brigate di cucina” (composte dagli studenti coinvolti nel progetto) realizzeranno altrettanti menù etnici, sotto la guida di Chef provenienti da Ecuador, Egitto e Pakistan, per dimostrare quanto appreso e fornire alla comunità una occasione di incontro e dialogo interculturale. Una Giuria di operatori leader della produzione agroalimentare e della ristorazione, presieduta dallo Chef Gianfranco Vissani, proclamerà la classifica finale.

Le scuole partecipanti, infine, riceveranno dai nostri sponsor forniture alimentari per la formazione in cucina dell’anno scolastico 2016/2017. 

 

Saluti:

 S.E. Sig. Juan F. Holguín, Ambasciatore dell’Ecuador in Italia;
• Rosa De Pasquale, Capo Dipartimento per il sistema educativo, istruzione e formazione del MIUR;
 Dora Iacobelli, Vicepresidente Lega delle Cooperative;
Maria Carmela Colaiacovo, Vicepresidente Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

 

---------------------------

 

La partecipazione all’evento conclusivo è su invito. I giornalisti, se interessati, sono pregati di contattarci per gli accrediti.

Per maggiori info sul progetto clicca QUI.

 

 

 

                                    

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Novembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
17:00
sala della protomoteca in Campidoglio, Roma, Italia
Data :  09 11 2017
11
12
13
14
15
10:00
Aula Magna ITET "Carducci-Galilei", Fermo, Fermo, Italia
Data :  15 11 2017
16
17
18
19
20
21
22
23
24
18:00
Scuderie estensi, Tivoli, 00019, Tivoli, Italia
Data :  24 11 2017
25
11:30
Sala Congressi OLY HOTEL, Roma, Italia
Data :  25 11 2017
26
27
28
29
30

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.