FacebookTwitter
Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Cocoffee - The intercultural break

 

Una community nella quale persone con identità diverse (lingua, nazionalità, storia, religione, etnia, tradizioni, usi, costumi) organizzano brevi ritrovi quotidiani ed eventi per interagire e condividere la propria cultura.


Descrizione del progetto:

Cocoffee - The intercultural break è un progetto sociale ambizioso e complesso nato dal desiderio di prevenire e contrastare le difficoltà di integrazione ed accoglienza interculturale. Tali processi, infatti, sono lunghi e faticosi e spesso deviano verso fenomeni di violenza (razzismo/intolleranza/isolamento/xenofobia). Per lo più, il contesto internazionale, caratterizzato da una continua instabilità, diffonde paura e diffidenza tra popoli e persone.

Per integrare le carenze delle relazioni umane, bisogna fornire, da un lato, maggiori opportunità di incontro interculturale e, dall’altro, una informazione più diffusa e approfondita su tematiche di mondialità, intercultura, nonviolenza, diritti umani. L’interazione fra persone, infatti, specie quando appartenenti a gruppi diversi, se non supportata da una corretta reciproca conoscenza, non può essere stabile e duratura.

Il progetto, pertanto, ha la funzione di inclusione sociale. 

Cocoffee è una community nella quale persone con identità diverse (lingua, nazionalità, storia, religione, etnia, tradizioni, usi, costumi) organizzano brevi ritrovi quotidiani ed eventi per interagire e condividere la propria cultura.

Il singolo utente all'interno della community può:

organizzare e/o partecipare a un ritrovo con una o più persone.

I ritrovi possono avvenire esclusivamente tra utenti con caratteristiche identitarie diverse.

Dopo il ritrovo, gli utenti giudicano l’esperienza con un commento ed un voto reciproco, assegnando fino a 5 zollette di zucchero. I feedback  sono uno strumento di controllo peer to peer che facilita l’interazione.

Con Cocoffee, l’utente può allargare i propri orizzonti culturali, conoscere chi ci circonda e ri-scoprire la propria umanità tra affinità e differenze.

La scelta del caffè come simbolo di interazione è mossa dalla volontà di sfruttare i momenti quotidiani di libertà da studio e lavoro, inserendo nella normalità e omogeneità delle relazioni personali un elemento nuovo in termini culturali e umani.

Inoltre, ben si presta a rappresentare metaforicamente l’essere umano, in quanto “Presente ovunque e fatto in modi sempre diversi” (espresso, freddo, ginseng, marocchino, caldo, forte, ristretto, cappuccino, shakerato, americano, macchiato, brasiliano, irish e così via).

Cocoffee è, anche, strumento facile e divertente ideato per divulgare a un numero sempre più ampio di persone i nostri contenuti e quelli dei nostri partner istituzionali, normalmente fruiti da una cerchia ristretta di persone, per lo più giornalisti, universitari, politici e cooperanti.

In altre parole, l'utente, tramite Cocoffee, giunge a conoscere ricerche, articoli, materiali informativi, partecipa ad eventi, corsi di formazione e a tutte le nostre attività.

 

Finalità:

Il progetto mira a soddisfare l’esigenza di conoscenza reciproca, nel breve periodo, e a facilitare lo sviluppo di relazioni umane e valori condivisi, nonchè di una società coesa e sicura a livello macro e micro (sicurezza internazionale, urbana e interpersonale) nel medio-lungo periodo. 

Cocoffee

 

Cocoffee è su Facebook:

↓ Entra nella community ↓

  

Regolamento del gruppo>>> 

 

↓ Segui tutte le novità ↓ 

 

 

 

Sostieni questo progetto. 
(la donazione economica è assolutamente libera nell'importo e non prevede nessun vincolo di ciclicità).  

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

APPUNTAMENTI

Luglio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
11:00
Roma - Sala “Massimo Paolicelli” Palazzo Teodoli, Piazza del Parlamento 19
Data :  05 07 2018
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

VETRINETTA

Area riservata



Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.