FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Istruzione e formazione


L'IRIAD organizza corsi di istruzione e formazione su pace, Mass Media, nonviolenza, mondialità, disarmo, diritti umani, gestione e risoluzione dei conflitti e sicurezza per:

- studenti delle università, degli istituti superiori e della scuola dell'obbligo;

- insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. 

Infine, propone e realizza corsi per la gestione del (micro) conflitto e per la tutela dei diritti umani nei luoghi di lavoro.

Di seguito, un elenco sintetico di alcuni corsi realizzati in passato:

Mondo del lavoro

• Corso “Mass Media e politiche della sicurezza internazionale.  Costruire la notizia in tempo di guerra” (I edizione: ottobre 2003; II edizione: marzo 2004; III edizione marzo 2005; IV edizione gennaio 2009; V edizione febbraio 2010)

• Corso di formazione per Documentaristi nella Peace Research (I edizione: settembre 2002; II edizione: gennaio 2004; III edizione aprile 2005; IV edizione gennaio 2009; V edizione aprile 2010).

• Corso “Peace Research and conflict Resolution. Strumenti per ricercare, progettare ed educare alla pace” (I edizione aprile-maggio 2012).

• Corso I metodi della ricerca sociologica e gli studi di opinione pubblica” (febbraio 2017)

Ambito Universitario e post-universitario

In collaborazione con il Dipartimento di studi storici, geografici e antropologici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tre, L'IRIAD ha realizzato il Master di II livello in Educazione alla pace, destinato a giovani laureati, insegnanti, altri educatori, personale delle amministrazioni pubbliche e delle Ong.

Attualmente, i propri ricercatori insegnano in numerosi corsi di laurea e master di I e II livello, tra cui il Master in nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale e la SPICeS (Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo) promossi da FOCSIV in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense (v. qui).

Inoltre, l'Istituto è convenzionato con diverse università e organizzazioni per lo svolgimento di stage formativi.

Nelle scuole

Tra le iniziative rivolte agli studenti e agli insegnanti delle scuole realizzate nell’ultimo decennio ricordiamo:

• Corso “Conoscere la guerra per scegliere la pace” rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e del biennio finale delle scuole secondarie di secondo grado nella  Provincia di Roma (a.s. 2004-05).

• Corso “La pace che vogliamo” rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado nella  Provincia di Roma (a.s. 2006-07).

• Progetto “Percorsi di pace”, presentato alla Regione Lazio in collaborazione con ASAL, CSDC, Un ponte per, Lega Italiana per i Diritti dei Popoli, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e  secondo grado nella  Regione Lazio (a.s. 2006-07).

• Partecipazione didattica al progetto Percorsi di guerra e di pace. Dal colonialismo alle guerre dimenticate nell’ambito del progetto congiunto Ministero dei Beni Culturali - Ministero della Pubblica Istruzione - Irre “La strada europea della pace da Lubecca a Roma”, riservato a docenti  delle Regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Marche e Lazio (autunno 2006),

• Progetto “Interventi Civili di pace. Ruolo del volontario nei processi di prevenzione e contenimento dei conflitti”, di cui Archivio Disarmo è stato responsabile per il coordinamento delle attività nella regione Lazio (a.s. 2008-09).

• Il Progetto Percorsi di Pace nelle scuole della Provincia di Roma nell’a.s. 2008-2009.

• Progetto “Percorsi di pace” nell’ambito delle attività del “Forum Provinciale per la pace, i diritti umani e la solidarietà internazionale”, presentato da Archivio Disarmo in collaborazione con i seguenti partner: Un Ponte per…, Aurum, Il Divenire, CGIL- Progetto Sviluppo, Amnesty Internacional-circoscrizione lazio, ASAL, Centro Studi Difesa Civile, Donne in Nero-Roma, Movimondo, Lega dei Diritti dei Popoli, Tavola della Pace, Fondazione Pangea (a.s. 2007-08; a.s. 2009-10; a.s. 2010-11).

• Nell'anno scolastico 2011-2012, l'IRIAD ha inoltre realizzato il progetto "La gestione non-violenta dei conflitti a scuola" presso l'IIS "L. Einaudi" di Novafeltria e l'IPSIA "Alberti" di Rimini. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo.

• Corso “Conoscere la guerra per scegliere la pace” rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e del biennio finale delle scuole secondarie di secondo grado del Municipio XI (già XV) di Roma (dall’ a.s. 2005-06 all’ a.s. 2013-14 ).

• Partecipazione didattica al Percorso formativo “Una nuova cittadinanza mondiale attraverso la revisione dei curricoli scolastici” realizzato da  Università per la pace, Ufficio Scolastico Regionale e Regione Marche per gli insegnanti delle scuole marchigiane nell’a.s. 2014-2015. 

• Corsi su nonviolenza, mondialità e disarmo in diverse scuole romane, tra cui il Liceo Statale “Maria Montessori”, l’Istituto Comprensivo "Via Cutigliano", l’Istituto di Stato per Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini”, l’Ist. Tecnico Industriale Statale “Faraday” di Ostia, l’Istituto Comprensivo Statale “Nino Rota” nell’a.s. 2014-2015.  

APPUNTAMENTI

Ottobre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
Nessuna immagine
18:00
Roma, Italia
Data :  06 10 2017
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.