FacebookTwitter
Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

La percezione di sicurezza nel XVII Municipio di Roma: il punto di vista dei cittadini

L'IRIAD, da oltre vent’anni, ha sede nel territorio del Municipio XVII. Nato del 1982 come centro di studi sulla pace e sulla gestione dei conflitti internazionali, negli ultimi dieci anni ha ampliato il suo ambito di ricerca ai temi della sicurezza urbana e della gestione dei conflitti nelle città, avvalendosi dell’apporto di un gruppo di docenti universitari esperti di sociologia della sicurezza internazionale e interna operanti presso il Dipartimento di Scienze Sociali della Sapienza Università di Roma.

La conflittualità che contraddistingue la vita delle città italiane, e non solo di quelle di grandi dimensioni, non è più interpretabile con categorie che tengano separate la dimensione “interna”, “domestica”, “locale” da quella “internazionale”. I flussi migratori che hanno interessato il nostro Paese nell’ultimo decennio, l’espansione della comunicazione digitale, i processi di mondializzazione economica e culturale già da tempo analizzati dalle scienze sociali, hanno fatto sì che la città sia diventata il teatro di problematiche, crisi e conflitti che presentano cause internazionali e determinano contraddizioni locali. Le lenti analitiche della sociologia dei conflitti e dei processi di pace possono quindi essere utilizzate per interpretare la percezione di sicurezza urbana dei cittadini, metterne a fuoco le esigenze, offrire ai decisori politici contributi documentati per la risoluzione dei problemi, contribuire alla costruzione di una città sicura in quanto non violenta, inclusiva e aperta.

 

Leggi il rapporto completo>>>

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

APPUNTAMENTI

Agosto 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

VETRINETTA

Area riservata



Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.