FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

I conflitti per l’acqua: Le aree e i caratteri più significativi dei conflitti per l’acqua in Medio Oriente

In Medio Oriente il futuro della regione è legato alla gestione e al controllo delle risorse idriche. La scarsità d'acqua, nel corso della storia, ha plasmato la cultura locale influenzando le abitudini e gli stili di vita e di conseguenza la crescita sociale ed economica. Solo nelle aree dei grandi fiumi, tra i quali l’Eufrate, il Tigri e il Giordano, è stata possibile la nascita di alcune delle più antiche civiltà del mondo, mentre altrove, nel corso della storia, le popolazioni della regione hanno dovuto dimostrare una grande capacità di adattamento alle difficili condizioni climatiche. I fattori ambientali hanno contribuito a creare squilibri regionali e conflitti, aggravati da una notevole disparità in termini politici, economici e sociali negli Stati della regione. Oggi le risorse idriche del Medio Oriente sono soggette a una pressione senza precedenti che minaccia le popolazioni di intere regioni. I cambiamenti climatici causati dalle sempre maggiori emissioni di gas a effetto serra, l’aumento della popolazione, l’urbanizzazione, le migrazioni, rivestono particolare importanza in queste regioni a forte stress idrico e avranno sicuramente implicazioni in termini di insicurezza alimentare e di agitazione politica e sociale.

E’ quanto emerge dalla ricerca di Anna Tatananni, pubblicata nel nuovo numero del periodico Sistema Informativo a Schede (SIS).

Leggi il periodico>>>

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Aprile 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
Nessuna immagine
00:00
Sede IRIAD, Roma, Italia
Data :  01 04 2017
2
Nessuna immagine
09:00
Sede IRIAD, Roma, Italia
Data :  02 04 2017
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
11:00
Camera dei Deputati - Sala Salvadori, Roma, Italia
Data :  19 04 2017
20
21
Nessuna immagine
16:00
l’Istituto S. Giovanni Battista (via Livorno 91 – Roma), Roma, Italia
Data :  21 04 2017
22
23
24
25
26
27
28
29
30

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.