FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Il Concetto di sicurezza umana. Storia, caratteristiche, critiche

La fine del XX secolo e l’inizio del XXI rappresentano un’epoca segnata da cambiamenti nel sistema mondiale che rendono i temi della sicurezza e dello sviluppo molto attuali: crollo del modello bipolare, globalizzazione, integrazione politica ed economica, nuove minacce e sfide per l’umanità.

In queste condizioni storiche è stato elaborato il Concetto di sicurezza umana che presenta un nuovo approccio speculativo secondo il quale consumatore della sicurezza non è più lo stato nazione, bensì ogni singola persona.

La sicurezza umana include oggi numerose dimensioni, dalla protezione dalle minacce croniche come la fame, le malattie e la repressione, alla integrità ambientale, dalla garanzia del lavoro alla convivenza pacifica tra gruppi etnici e religiosi. Questa ricerca, a cura di Konstantin Poudin, intende presentare il Concetto di sicurezza umana, la sua storia e il suo significato nel contesto contemporaneo.

 

Leggi il periodico>>>

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
3
4
5
11:00
Aula degli Organi collegiali Palazzo del Rettorato, Sapienza - Università di Roma, Roma, Italia
15:00
CESV - Via Liberiana, 17, Roma, Italia
Data :  05 12 2017
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.