FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Ruolo della Società Civile e Consensus nei negoziati per l'ATT


Titolo completo: Consensus, Expertise e Lobbying. Come la Società Civile ha influenzato il Trattato sul Commercio di Armi (ATT)


Adriano Iaria analizza il ruolo della Società Civile durante i negoziati per l'approvazione del Trattato sul Commercio di Armi (ATT) e le successive conferenze convocate per la sua attuazione. Indaga come l’attività di lobbying e l’expertise messa sul campo dalla stessa abbia svolto un ruolo cruciale nel rafforzare il trattato.

Inoltre, si focalizza sul sistema di approvazione del trattato, in particolare sullo strumento del consensus quale elemento decisivo nel raggiungimento di un testo soddisfacente per tutti gli attori coinvolti

Elisangela Annunziato nel suo Un mondo in guerra sintetizza il rapporto UNHCR 2015 sui rifugiati, mentre Barbara Gallo nella rubrica “Finestra sul mondo” racconta le analogie e le differenze tra le risposte di Facebook, da una parte, e della popolazione afghana, dall'altra, agli attacchi terroristici dell'IS a Parigi come in Medio Oriente.

 

Leggi il periodico>>>

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Giugno 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
16
17
18
19
20
21
Nessuna immagine
11:30
Sala Stampa della Camera dei Deputati, Roma, Italia
Data :  21 06 2017
22
23
24
25
26
27
28
29
30

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.