FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

I conflitti a scuola. Uno studio di caso tra gli adolescenti a Roma

Storie di bullismo

E' disponibile il nuovo numero del Sistema Informativo a Schede (SIS‬), il periodico dell'IRIAD‬ che puntualmente analizza i temi della sicurezza‬, della geopolitica‬, del disarmo‬, dei ‪‎conflitti e delle‪ relazioni internazionali‬.

• In questo numero, Francesca Farruggia presenta la ricerca I conflitti a scuola. Uno studio di caso tra gli adolescenti a Roma.

Nella società contemporanea la scuola, come tutti i sistemi complessi, è una sede privilegiata per la manifestazione di conflitti, che, di volta in volta, si presentano sotto varie forme e coinvolgono diversi soggetti. Tali conflitti, se non adeguatamente affrontati e gestiti, possono assumere dimensioni preoccupanti. Diventa dunque essenziale la comprensione delle modalità attraverso le quali il giovane percepisce e impara a fronteggiare le situazioni di conflitto, a cominciare da quelle tra pari. La ricerca, pertanto, esplora, attraverso strumenti di indagine propri delle scienze sociali, le diverse espressioni della conflittualità a scuola e le strategie per affrontarle messe in atto dagli studenti. Lo studio di caso ha coinvolto sette Istituti di istruzione secondaria di I e II grado del Municipio XI di Roma.

• Nello stesso numero, Maria Carla Pasquarelli analizza gli accordi italiani di cooperazione bilaterale in ambito militare quale strumento della politica di Difesa volto a favorire le esportazioni di armamenti e stabilizzare le relazioni con alcuni Paesi, con i quali si instaura un regime speciale equiparato a quello esistente con i Paesi NATO e UE.

Negli ultimi decenni il ricorso estensivo a questo strumento ha fatto sorgere molte perplessitá, soprattutto considerando che la militarizzazione di alcune aree si è accompagnata ad una crescente instabilità.

• Nella rubrica Finestra sul mondo, Barbara Gallo offre uno spaccato della vita delle donne e dello sport in Afghanistan, India e Pakistan.

 

Leggi il periodico>>>

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Ottobre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
Nessuna immagine
18:00
Roma, Italia
Data :  06 10 2017
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.