FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Il PRAC antiterrorismo dell'Arabia Saudita

E' online il numero 4/2016 del Sistema Informativo a Schede (SIS‬), il periodico dell'IRIAD‬ che puntualmente analizza i temi della sicurezza‬, della geopolitica‬, del disarmo‬, dei ‪‎conflitti e delle‪ relazioni internazionali‬.

Sveva Sanguinazzi analizza "il programma di prevenzione, riabilitazione e assistenza post-rilascio (PRAC): la strategia soft di lotta al terrorismo in Arabia Saudita", introdotto nel 2007 da Riyad. Esso nasce dalla consapevolezza che il fondamentalismo debba essere affrontato ricorrendo a misure alternative alla violenza. Perciò interviene sui fattori che facilitano l’adesione all’estremismo, elaborando risposte immediate ai bisogni materiali e alle convinzioni religiose corrotte dei suoi seguaci. Il suo obiettivo primario è essenzialmente il rafforzamento della legittimità degli Al Saud e la soppressione di qualsiasi forma di opposizione al loro governo. Il Wahhabismo (interpretazione sunnita tradizionalista in vigore nel Regno) diventa il più efficace strumento per rispondere alle accuse di sostegno ideologico al terrorismo e per rafforzare il controllo statale sulla società.

• In questo stesso numero, Juan Carlos Rossi presenta la ricerca "Vietnam e Taiwan: due storie parallele nelle controversie sul Mar Cinese Meridionale" contro Pechino: più deciso quello del Vietnam, più diplomatico quello di Taipei, dettato anche dalla volontà di mantenere il proprio status di amministrazione autonoma, pur riconoscendo una comune discendenza con la Cina.

 

 

 

 

 

 

 

• Nella rubrica Finestra sul mondo, Barbara Gallo propone una serie di articoli sull'emancipazione femminile in Pakistan e Afghanistan.

 

Leggi il periodico>>>

 

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
3
4
5
11:00
Aula degli Organi collegiali Palazzo del Rettorato, Sapienza - Università di Roma, Roma, Italia
15:00
CESV - Via Liberiana, 17, Roma, Italia
Data :  05 12 2017
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.