FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Il ruolo della Cina in Africa come partner commerciale e militare

Risultati immagini per IL RUOLO DELLA CINA IN AFRICA

In questo numero del Sistema Informativo a Schede - SIS (8/2016), Vincenzo Gallo analizza come lo sviluppo economico del continente africano sia ancora oggi trainato essenzialmente dallo sfruttamento delle risorse petrolifere e minerarie e dai rapporti commerciali con i principali acquirenti di questi beni a livello globale, in primo luogo con la Cina. Pechino è diventato ormai da anni il primo partner commerciale ed uno dei maggiori finanziatori di progetti infrastrutturali del continente africano. Gli investimenti cinesi pubblici e privati per decine di miliardi di dollari sono confluiti nei settori più diversi, da quello minerario a quello dei servizi, contribuendo ai notevoli incrementi del PIL di diversi paesi.

Se gli investitori occidentali hanno quasi sempre subordinato gli aiuti e la cooperazione con l’Africa al rispetto di determinate condizioni, i cinesi hanno optato per la non ingerenza negli affari interni dei propri partner facendo affari anche con paesi ad alta instabilità politica e noti per le violazioni dei diritti umani.

Il rallentamento dell’economia globale, però, apre nuovi scenari nei rapporti tra la Cina e l'Africa. Come tutte i paesi industrializzati, anche Pechino ha ridotto sensibilmente gli acquisti di materie prime e di petrolio, con gravi ripercussioni sulle economie africane meno diversificate. La minaccia terroristica e gli scontri armati in molte aree di crisi in cui si concentrano installazioni cinesi, inoltre, hanno costretto il colosso asiatico a partecipare sempre più attivamente sia sul piano diplomatico, sia su quello strettamente militare per garantire la stabilità politica in Africa.

 

Leggi il periodico>>>

  

Foto: http://www.dirittodicritica.com/2011/01/22/cina-africa-colonialismo-conquista/ 

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
3
4
5
11:00
Aula degli Organi collegiali Palazzo del Rettorato, Sapienza - Università di Roma, Roma, Italia
15:00
CESV - Via Liberiana, 17, Roma, Italia
Data :  05 12 2017
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.