FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Il ruolo della Cina in Africa come partner commerciale e militare

Risultati immagini per IL RUOLO DELLA CINA IN AFRICA

In questo numero del Sistema Informativo a Schede - SIS (8/2016), Vincenzo Gallo analizza come lo sviluppo economico del continente africano sia ancora oggi trainato essenzialmente dallo sfruttamento delle risorse petrolifere e minerarie e dai rapporti commerciali con i principali acquirenti di questi beni a livello globale, in primo luogo con la Cina. Pechino è diventato ormai da anni il primo partner commerciale ed uno dei maggiori finanziatori di progetti infrastrutturali del continente africano. Gli investimenti cinesi pubblici e privati per decine di miliardi di dollari sono confluiti nei settori più diversi, da quello minerario a quello dei servizi, contribuendo ai notevoli incrementi del PIL di diversi paesi.

Se gli investitori occidentali hanno quasi sempre subordinato gli aiuti e la cooperazione con l’Africa al rispetto di determinate condizioni, i cinesi hanno optato per la non ingerenza negli affari interni dei propri partner facendo affari anche con paesi ad alta instabilità politica e noti per le violazioni dei diritti umani.

Il rallentamento dell’economia globale, però, apre nuovi scenari nei rapporti tra la Cina e l'Africa. Come tutte i paesi industrializzati, anche Pechino ha ridotto sensibilmente gli acquisti di materie prime e di petrolio, con gravi ripercussioni sulle economie africane meno diversificate. La minaccia terroristica e gli scontri armati in molte aree di crisi in cui si concentrano installazioni cinesi, inoltre, hanno costretto il colosso asiatico a partecipare sempre più attivamente sia sul piano diplomatico, sia su quello strettamente militare per garantire la stabilità politica in Africa.

 

Leggi il periodico>>>

  

Foto: http://www.dirittodicritica.com/2011/01/22/cina-africa-colonialismo-conquista/ 

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Giugno 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
16
17
18
19
20
21
Nessuna immagine
11:30
Sala Stampa della Camera dei Deputati, Roma, Italia
Data :  21 06 2017
22
23
24
25
26
27
28
29
30

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.