FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Le molteplici ragioni dell'insicurezza nucleare militare. Test, tensioni, conflitti, errori, incidenti

Dalla fine della "Guerra Fredda" ad oggi, l'arsenale nucleare mondiale si è lentamente ridotto grazie a diversi trattati internazionali e alla pressione della Società Civile. 

Tuttavia, il numero delle testate attive è ancora troppo elevato considerato, anche, che la loro capacità di devastazione è aumentata parallelamente allo sviluppo tecnologico. 

La sicurezza globale, quindi, è pericolosamente legata all'esistenza e alla diffusione di questo strumento di distruzione di massa. 

Più di una volta il mondo si è trovato "ad un passo dall'apocalisse nucleare". La casistica degli ultimi 50 anni è ampia e variegata, così come quella dei soggetti coinvolti. Alcuni tra gli eventi principali sono analizzati nella ricerca, a cura di Irene Scaramellini. 

Da una parte, l'instabilità politica e i conflitti di vario tipo ci pongono periodicamente di fronte alla possibilità di un conflitto atomico, nondimeno oggi alla luce del numero crescente di Stati in possesso dell'arma nucleare e del terrorismo transnazionale intenzionato ad averla. 

Dall’altra, al di fuori del possibile utilizzo bellico, le atomiche non hanno mai smesso di rappresentare un pericolo. La minaccia si è palesata sotto forma di test, come quelli condotti alle Isole Marshall, ma anche di  errori umaniproblemi tecniciincidenti sventati all'ultimo istante e spesso mantenuti segreti: “eventi banali in sistemi non banali” (Perrow, 1984) che non si possono sempre controllare e di cui bisogna tenere conto per favorire le politiche di disarmo.

  

Leggi la ricerca>>>

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Novembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
17:00
sala della protomoteca in Campidoglio, Roma, Italia
Data :  09 11 2017
11
12
13
14
15
10:00
Aula Magna ITET "Carducci-Galilei", Fermo, Fermo, Italia
Data :  15 11 2017
16
17
18
19
20
21
22
23
24
18:00
Scuderie estensi, Tivoli, 00019, Tivoli, Italia
Data :  24 11 2017
25
26
27
28
29
30

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.