FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Messico

Il Messico é un paese latinoamericano che nel corso degli ultimi venti anni ha visto un progressivo degrado della propria situazione politica ed economica.

La diseguaglianza sociale, l’inefficienza del sistema giudiziario, l'alto livello di corruzione amministrativa ed il narcotraffico hanno ostacolato l'azione statale in tutto il territorio nazionale.

Gli Estados Unidos Mexicanos (Stati Uniti del Messico) hanno come capitale la Città del Messico, Distretto Federale (D.F.) e sono una repubblica federale rappresentativa e democratica composta da 31 stati federali e un Distretto Federale. Ogni stato membro è considerato costituzionalmente autonomo, ha un governatore eletto per un periodo di sei anni. Inoltre, gli stati federali sono suddivisi in comuni, per un totale di 2.435 in tutto il paese.

Il Messico confina a nord con gli Stati Uniti d'America, a est col Golfo del Messico e il Mar del Caraibi, al sud con il Belize e il Guatemala ed a ovest con l'Oceano Pacifico. Il territorio messicano è di circa 2 milioni di kmq. Questa estensione colloca il Messico al quattordicesimo posto tra i paesi territorialmente più estesi. Il paese comprende anche diverse isole, tra le quali le isole Marias e Revillagigedo, ubicate nel Pacifico di fronte a Baja California e Sonora nel bacino Atlantico.

Il Messico ha un'economia di libero mercato export-oriented. É la seconda economia in America Latina ed è la terza di tutto il continente americano dopo Stati Uniti e Brasile. Trattandosi di un'economia export-oriented, oltre il 90% del commercio messicano è regolato da accordi di libero scambio (ALS) con più di 40 paesi e organismi sovrastatali, tra cui Unione Europea, Giappone, Israele e diversi paesi dell'America Centrale e del Sud America.

L'ALS più influente è l'accordo di libero scambio nordamericano (ALSNA o NAFTA sigla spagnola) firmato nel 1992 dai governi di Stati Uniti, Canada e Messico, e in vigore dal 1994. Nel 2006, il commercio tra il Messico ed i suoi partner americani rappresentava circa il 90% delle sue esportazioni e il 55% delle sue importazioni.

Il paper è stato curato da Matinez Pinilla (Dicembre 2012) e aggiornato da Sara Graziosi (Maggio 2017).

Continua a leggere>>>

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Novembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
17:00
sala della protomoteca in Campidoglio, Roma, Italia
Data :  09 11 2017
11
12
13
14
15
10:00
Aula Magna ITET "Carducci-Galilei", Fermo, Fermo, Italia
Data :  15 11 2017
16
17
18
19
20
21
22
23
24
18:00
Scuderie estensi, Tivoli, 00019, Tivoli, Italia
Data :  24 11 2017
25
26
27
28
29
30

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.