FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Sudan & Sud Sudan

Il Sudan è uno Stato dell’Africa nord-orientale, situato a Sud dell’Egitto, affacciato sul Mar Rosso. Bilad as-Sudan significa “paese dei neri”: così i geografi arabi chiamavano i territori africani a sud del Sahara. Il territorio sudanese è per larga parte incluso nel bacino medio del Nilo: i suoi due rami sorgentiferi, il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro, confluiscono a Khartoum.

Conosciuto dagli antichi egizi come Regno della Nubia, nell’antichità subì l’influenza della civiltà egizia. Nel VII secolo dopo Cristo venne invaso dagli arabi, che vi portarono la religione islamica. All’inizio del XIX secolo il Sudan cadde sotto il controllo dell’Egitto, ma nel corso del secolo si accrebbe l’influenza dell’Impero Britannico nella regione: dal 1899 fino al 1955 il Sudan costituì un “condominio anglo-egiziano”. Indipendente dal 1956, il Sudan era, fino al 2011, lo Stato più esteso dell’Africa.

La popolazione del Sudan formava un mosaico etnico tra i più ricchi e compositi dell’Africa (56 gruppi etnici), con notevoli differenze tra la parte settentrionale e quella meridionale del paese. Nel Nord, desertico e semiarido, predominano le popolazioni arabe o arabizzate di religione islamica, divise in due grandi gruppi: gli Jaali e gli Juhayna. Le tribù più rappresentative sono quelle dei Kabibish, degli Hauawir, dei Messiriye e di altre generalmente denominate Baggara (“vaccari”). Il Sud, dove il paesaggio è costituito da foreste tropicali e savane, è abitato da popolazioni nere, di religione animista o cristiana: le grandi tribù pastorali seminomadi dei Dinka, dei Nuer, degli Shilluk e degli Anuak.

Nel 2011 la parte meridionale del paese si è espressa tramite referendum per l’indipendenza, ed ha costituito la Repubblica del Sud Sudan. Il nuovo Stato è ricco di riserve petrolifere, ma la maggior parte della popolazione vive in condizioni di estrema povertà. 

 

Continua a leggere>>>

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Settembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
09:00
Università degli Studi di Milano, Milano, Italia
Data :  25 09 2017
26
17:00
Sala Caduti di Nassiriya-Senato della Repubblica, Roma, Italia
Data :  26 09 2017
27
28
29
30

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.