FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Liberia

Con una superficie di 111.369 Kmq, la Liberia confina a nord con la Guinea, ad est con la Costa d’Avorio, ad ovest con la Sierra Leone e si affaccia a sud sull’Oceano Atlantico. Il territorio è caratterizzato da una costa pianeggiante particolarmente estesa verso nord ovest e caratterizzata da molte lagune. Questa risale verso l’interno fino a 1.752 m nei monti Nimba, al confine con la Guinea e la Costa d’Avorio, con una serie di tavolati incisi da numerosi fiumi. 

La Liberia è stata una delle regioni maggiormente colpite dalla tratta degli schiavi destinati alle grandi coltivazioni americane. Proprio dagli Stati Uniti ritornò il nucleo di ex-schiavi che nel 1822 pose le basi di quella che sarebbe diventata, nel 1847, la prima Repubblica africana. Sebbene la corrente migratoria dall’America sia stata poco consistente, i cosiddetti libero-americani costituiscono ancora l’élite culturale e politica del paese. I liberiani autoctoni appartengono a gruppi etnici diversi, che si distinguono soprattutto per la lingua. La popolazione vive per lo più in villaggi di capanne: l’unica città è Monrovia.

Il territorio liberiano fa parte di quella regione guineana che, durante il periodo coloniale, era detta “Costa del Pepe”. Il clima di tipo equatoriale è caldo-umido, con temperature elevate tutto l’anno, ma favorevoli all’agricoltura. A sud il clima favorisce la formazione di foreste pluviali, con alberi dal legno molto pregiato, come il mogano.

L’economia liberiana è caratterizzata da una forte dipendenza estera: gli investimenti sono quasi tutti statunitensi e le grandi compagnie estere possiedono le maggiori ricchezze nazionali (caucciù e minerali di ferro), mentre la maggioranza della popolazione è dedita ad attività di sussistenza. Data al 1926 la prima cessione di risorse alla Firestone Plantation Company, che ottenne in affitto, per novantanove anni, una fascia costiera fertilissima, che ora è praticamente un feudo degli Usa.

 

Continua a leggere>>>

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Novembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
17:00
sala della protomoteca in Campidoglio, Roma, Italia
Data :  09 11 2017
11
12
13
14
15
10:00
Aula Magna ITET "Carducci-Galilei", Fermo, Fermo, Italia
Data :  15 11 2017
16
17
18
19
20
21
22
23
24
18:00
Scuderie estensi, Tivoli, 00019, Tivoli, Italia
Data :  24 11 2017
25
26
27
28
29
30

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.