FacebookTwitter
Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Si vis pacem, ama fratrem. Papa Francesco e l'insegnamento della Chiesa su guerre e commercio di armi


Ricerca presentata in occasione del seminario "Pace nel mondo e basta con il traffico di armi".

Autore: Renato Cursi (Dicastero Pastorale Giovanile - Salesiani Don Bosco; già Officiale del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace).


Papa Francesco fa compiere dei passi in avanti al cammino della comprensione cristiano cattolica della questione della guerra e del commercio delle armi. Questo contributo ha una portata universale e, se ascoltato, rappresenta per l’umanità intera un’occasione unica per convertirsi “più pienamente e più speditamente” alla ricerca della pace.

Verificheremo questa tesi partendo da una comprensione biblica del problema, approfondendo poi l’insegnamento sociale della Chiesa su queste sfide. Esamineremo quindi la recente regolamentazione internazionale del commercio delle armi alla luce dei principi e criteri proposti da questo insegnamento, prima di focalizzarci sul contributo del Vescovo di Roma.

Cercheremo infine di cogliere la portata universale del suo messaggio di fraternità e le possibili conseguenze di una sua applicazione al sistema attuale della produzione e del commercio delle armi.

 

Continua a leggere>>>

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Febbraio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
17:30
Cagliari - Facoltà di Ingegneria, Aula 1, Cagliari, Italia
Data :  20 02 2018
21
22
23
24
25
26
27

VETRINETTA

Area riservata



Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.