FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Commercio di armi


"Commercio di armi" è una categoria della Banca dati "Disarmonline". Qui sono disponibili paper e analisi sul'export degli armamenti sia a livello italiano sia mondiale, compreso quello relativo alle armi piccole e leggere (Small Arms and Light Weapons SALW) secondo la legislazione italiana.

Al suo interno sono presenti le seguenti sottocategorie:

• Export italiano di armi piccole e leggere;

Export italiano di materiali d'armamento;

In particolare, in questa sezione sono disponibili i dati relativi alle autorizzazioni, esportazioni, riesportazioni e nulla osta alla prestazione di servizi.

La fonte analizzata è la Relazione annuale del Presidente del Consiglio al Parlamento:

La legge 185/90 prevede che il Governo deve riferire al Parlamento con propria relazione entro il 31 marzo di ciascun anno in merito alle operazioni autorizzate e svolte nel corso dell’anno precedente. 
La relazione è composta attualmente da sei allegati (Ministero degli Affari Esteri, della Difesa, delle Finanze, dell’Industria, del Commercio con l’Estero e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dal Ministero del Tesoro). Essa contiene indicazioni analitiche - per tipi, quantità e valori monetari - degli oggetti concernenti le operazioni contrattualmente definite indicandone gli stati di avanzamento annuali sulle esportazioni, sulle importazioni e sul transito di materiali di armamento, sulle esportazioni di servizi oggetto dei controlli e delle autorizzazioni previste e la lista dei Paesi destinatari.

• Export di armi nel mondo;

• Legislazione vigente in materia;

 


Visualizza qui le ricerche più recenti oppure entra nella Banca dati per una ricerca più approfondita all'interno delle sottocategorie.

17/05/2013
spese-militari-mondiali Secondo i dati resi noti dal SIPRI, risulta che nel periodo 2009-2013 il volume dei trasferimenti mondiali di armi è aumentato del 14% rispetto al...
08/05/2012
l-export-di-armi-leggere-italiane Nel 2011 l’Italia ha esportato complessivamente armi comuni da sparo per 461 milioni di euro. Tra i principali acquirenti vi sono USA, Francia, Gran...

 

I contenuti di questo sito, ad eccezione dei "Comunicati stampa", non riflettono necessariamente posizioni ufficiali presenti o passate dell'IRIAD.

APPUNTAMENTI

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
3
4
5
11:00
Aula degli Organi collegiali Palazzo del Rettorato, Sapienza - Università di Roma, Roma, Italia
15:00
CESV - Via Liberiana, 17, Roma, Italia
Data :  05 12 2017
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.