FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Scuola estiva di educazione alla pace

Dal 2008, l'IRIAD promuove e realizza la Scuola Estiva di Educazione alla Pace. Fino al 2013 essa si è svolta a Novafeltria (RN) con l'autorizzazione dal Ministero della Pubblica Istruzione (dec. del 10 luglio 2007)Sul modello delle Summer School nei paesi anglosassoni, offre ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti dell'ultimo triennio degli Istituti di Istruzione Superiore, corsi di formazione sia sui contenuti più avanzati della ricerca sulla pace, della cooperazione internazionale e della gestione nonviolenta dei conflitti, sia sulle metodologie interattive e partecipative più adatte alla socializzazione dei discenti e all'ascolto dei docenti.

La novità della proposta consiste nel mettere insieme gli studenti, che restano i destinatari principali dell’attività, con i docenti, i quali hanno a disposizione una significativa opportunità per approfondire e aggiornare le proprie competenze.

Il Corso, interamente progettato e organizzato dall'IRIAD, è svolto in collaborazione con Fondazioni, Centri studi specializzati e università. Esso è rivolto ad un’aula mista di max 20 insegnanti e 20 studenti e si compone di lezioni frontali e momenti interattivi quali dibattiti e simulazioni. Il corso si divide in una prima e in una seconda parte. La prima riguarda la pace e la gestione del conflitto nella prospettiva macro, la seconda nella prospettiva micro.

Dal 10 al 12 settembre dell'anno scolastico 2013-2014 la Scuola estiva di educazione alla pace si è svolta presso la Scuola Superiore della Repubblica di San Marino, con trenta partecipanti tra docenti e studenti. Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Segreteria di Stato della Repubblica di San Marino.

  

 

                                                    visualizza una presentazione più dettagliata>>>

 

 

 

 


Sostieni anche tu questo progetto - Edizione 2016.
(la donazione economica è assolutamente libera nell'importo e non prevede nessun vincolo di ciclicità). 

 

 

 

APPUNTAMENTI

Giugno 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
16
17
18
19
20
21
Nessuna immagine
11:30
Sala Stampa della Camera dei Deputati, Roma, Italia
Data :  21 06 2017
22
23
24
25
26
27
28
29
30

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.