FacebookTwitter
AVVISI: Benvenuto nel sito dell'IRIAD ~ Seguici anche sui nostri profili social

Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale è un modo di difendere la patria, il cui "dovere", sancito dall'art. 52 della Costituzione spetta ad ogni cittadino; il concetto di difesa non è riferibile esclusivamente al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. A questo ideale è ispirato il Servizio Civile Nazionale.

Esso si volge su base esclusivamente volontaria e può essere compiuto dai giovani di età compresa 18 ai 28 anni (28 anni e 364 giorni) che vogliano dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno, promuovendo così la coesione sociale.

Il Servizio Civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, e nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. 

 

Servizio Civile Nazionale e IRIAD: una tradizione trentennale

Dal 1985 al 2004, l'IRIAD è stato convenzionato con il Ministero della Difesa per la presentazione del servizio civile sostitutivo. 

L'IRIAD è ora ente riconosciuto per la prestazione del servizio civile volontario che consente ai giovani di entrambi i sessi di svolgere un periodo di 12 mesi come documentarista e ricercatore sui temi della pace e del disarmo.

A partire dal 2012, data dell'istituzione del servizio civile volontario, ha curato progetti dedicati alla ricerca e alla educazione alla pace costantemente approvati dall'Ufficio per Servizio Civile Nazionale.

Nel vasto panorama delle associazioni italiane ove è possibile svolgere il Servizio, l'IRIAD presenta una specificità significativa. Tra i pochissimi in Italia, realizza studi, pubblica articoli e libri, organizza corsi di formazione sull'approccio nonviolento nella gestione dei conflitti, sul controllo degli armamenti convenzionali e non e sulla cooperazione internazionale, senza prescindere da un'adeguata valutazione delle esigenze della difesa del Paese e della sicurezza internazionale.

L'Istituto è accreditato presso l'albo regionale del Lazio come ente di quarta classe.

  

SCN da avviare nell'anno 2017

Bando (scadenza il 26/6/2017)

Nell'ambito del bando (disponibile qui) per la selezione di 2000 volontari da avviare nei progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Lazio, l'IRIAD seleziona tre (3) volontari da impiegare nel progetto dal titolo "Strumenti per ricercare ed educare alla pace" (disponibile qui). 

Le domande devono essere presentate entro il 26/06/2017 - Ore 14:00 secondo le modalità previste dal bando.

La durata del servizio è di dodici mesi.

Ai volontari in servizio civile è corrisposta una retribuzione mensile di 433,80 euro. 

 

NOTA BENE: la domanda può essere consegnata anche a mano, all'indirizzo 

 

via Paolo Mercuri n. 8, 00193 Roma (RM) - adiacente Piazza Cavour

 

Se decidi di presentare la domanda tramite "consegna a mano" ricorda, anche, di consultare gli orari del nostro ufficio amministrativo.

 


Per scoprire tutte le possibilità offerte dal Servizio nell'anno 2017 e conoscere, quindi, tutti i progetti approvati visita il sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.   

Allegati

Allegato 2 Domanda Di Ammissione
Allegato 3 Dichiarazione Titoli
 

Per scoprire tutte le possibilità offerte dal Servizio nell'anno 2017 e conoscere, quindi, tutti i progetti approvati visita il sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.    

 

GRADUATORIA PROVVISORIA BANDO

FATTE SALVE LE VERIFICHE DI COMPETENZA DELL'UFFICIO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE.

Clicca QUI.

 

 

 

 

APPUNTAMENTI

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
3
4
5
11:00
Aula degli Organi collegiali Palazzo del Rettorato, Sapienza - Università di Roma, Roma, Italia
15:00
CESV - Via Liberiana, 17, Roma, Italia
Data :  05 12 2017
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

VETRINETTA

Area riservata



Link utili                                       

Ministero degli Affari Esteri
Ministero della Difesa
Sicurezza della Repubblica
Nazioni Unite
NATO

Instagram

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione, senza negare il consenso, approvi l’uso dei cookie.